OSTEOPATIA PEDIATRICA

Osteopatia pediatrica

"Così piccoli, già dall'osteopata?"

Sì!

L'osteopatia pediatrica utilizza tecniche appositamente studiate per bambini e neonati, mai invasive e mai dolorose.

Sempre più genitori scelgono di affidarsi a noi, anche a pochi giorni dalla nascita.

Il trattamento neonatale nello specifico, è fortemente consigliato sia come forma di prevenzione (adatta quindi ad ogni bambino), ma soprattutto in caso di parti indotti o con travagli molto lunghi, parti gemellari o pretermine, complicanze perinatali (attorcigliamento del cordone ombelicale, ittero neonatale, parto con forcipe, traumi da parto).

Il trattamento precoce ha lo scopo di evitare che queste condizioni portino allo sviluppo di asimmetrie o sintomi successivi.

Per risolvere tanti piccoli problemi

In molti non sanno che l'osteopatia è utile nella risoluzione di tanti sintomi comuni nel neonato, che spesso vengono trascurati o trattati con farmaci o terapie più invasive.

Alcuni esempi comuni, nei neonati:

• rigurgiti;
  • stitichezza;
  • piede torto;
  • difficoltà nella suzione e nell'allattamento;
  • torcicollo miogeno (quando il bambino tiene la testa sempre inclinata dallo stesso lato);
  • plagiocefalia da posizionamento (forma del cranio asimmetrica).

E nei bambini:

• problemi di digestione;
  • malocclusioni;
  • traumi e cadute;
  • asma, sinusiti e otiti ricorrenti;
  • asimmetrie posturali.

Prima si interviene, meglio è!

Per accompagnarli in tutte le fasi della crescita

Oltre al trattamento osteopatico, faremo una valutazione costante per accompagnare i piccoli pazienti nel raggiungimento delle tappe motorie fondamentali, soprattutto nel primo anno di vita, guidando bimbi e genitori con accorgimenti ed esercizi utili per superare ogni difficoltà.

Questo aspetto, che viene frequentemente trascurato, è invece di vitale importanza per lo sviluppo delle capacità coordinative e neuro-psico-motorie del bambino!

...e per le future mamme!

Il trattamento in gravidanza è un sostegno importantissimo, sia per la preparazione al parto, sia per la gestione di tanti sintomi comuni che incidono in maniera significativa sulla qualità della vita di una mamma.

• Dolore lombare;
  • sciatalgia;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • dolori e gonfiore alle gambe

sono solo alcuni dei motivi per i quali puoi rivolgerti a me, sia pre- che post-parto, con un percorso che ti guidi passo passo in questa fase così speciale e delicata.